All’inizio dell’anno 1947, Alfo Negrelli (1911 – 2001), figlio di agricoltori della bassa modenese, apre una bottega di meccanico a Rovereto di Novi, in provincia di Modena.
Nel 1950 Negrelli si trasferisce a Mirandola, piccola cittadina che dista qualche chilometro da Rovereto, ed è qui che nascono i primi trattori (modelli “HP10” e “HP14”) secondo un progetto originale che prevede cambio e trasmissione di provenienza militare, accoppiati a motori monocilindrici Ruggerini a petrolio oppure Diesel.
Questi veicoli vengono identificati con il marchio “OMAN” – Officina Meccanica Alfo Negrelli, che rappresenta la nuova ragione sociale della ditta.
Nel 1953 vede la luce un modello più grande a carreggiata variabile dotato di motore bicilindrico Diesel Slanzi da 17 cavalli.
Verso la fine degli anni Cinquanta, con l’esaurirsi dei surplus militari, viene progettata, e realizzata, una trasmissione originale la cui produzione rende il veicolo troppo costoso per continuare ad essere competitivo sul mercato; questa è la ragione che spinge la OMAN a chiudere con i trattori, dopo una produzione di circa una cinquantina di esemplari.
L’azienda inizia contemporaneamente una produzione meccanica conto terzi, attività che va avanti con l’inserimento dei figli Sirio e Bruno e del nipote Massimo sino al 2003, quando il marchio OMAN riacquista visibilità nella produzione di macchine automatiche per il settore medicale.
Confrontiamoci per progettare la tua idea